Giulia Picchi

Giulia Picchi di marketude marketing per avvocati e commercialisti

Giulia Picchi

Founder

Email: g.picchi@marketude.it
Tel: +39 02 36594085
Cell: +39 347 006 9292
Skype: giuliapicchi

Profilo

Faccio un lavoro “strano”: mi occupo di marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti!

Ho mosso i primi passi in questo settore nel 2003 quando ho cominciato a lavorare in uno studio di commercialisti e poi non mi sono più fermata: nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.

Il mio universo ora - A che punto sono?

Creare modelli di business, A. Osterwalder, Y. Pinger - Libro 5%
Il mondo dei desideri. 101 progetti di libertà di I. Sibaldi - Libro 10%
Suits - Serie TV 70%
Sopravvivere alla ristrutturazione di casa - Esperienza 35%
Esperienza
Consulenza e studi

La mia esperienza nell’ambito del marketing è maturata lavorando sia in consulenza, sia in particolare come Responsabile marketing e comunicazione presso uno studio di commercialisti con sede a Milano dove ho potuto occuparmi e approfondire le specificità che caratterizzano l’attività di uno studio professionale.

Incarichi
Ordini e Fondazione

Ho collaborato come consulente con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano per il quale, oltre ad occuparmi della comunicazione nei confronti degli iscritti, ho anche condotto una ricerca sullo stato del marketing all’interno degli studi nel 2007 e con la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano come Responsabile delle comunicazioni interne.
Dal 2010 al 2012 ho seguito la campagna di comunicazione integrata dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.

Formazione
Laurea e MBA

Sono laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano.

Attività redazionale
Pubblicazioni e articoli

Sono co-autrice dei testi:
- “Marketing e comunicazione per gli studi professionali” (edito da WKI, 2015)
- “Marketing e management per commercialisti” (edito da EGEA, 2010)
- “La gestione dello studio legale” (edito del Sole24Ore, 2009)
- “Comunicare le professioni intellettuali” (edito da Spazio RP, 2008)
- “Strumenti e casi di Marketing per Avvocati” (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)

Ho già pubblicato oltre 80 articoli sul quotidiano economico giuridico ItaliaOggi per il quale scrivo regolarmente nella colonna “The marketing firm”.
Sono anche autrice di alcune pubblicazioni sul marketing per i professionisti in riviste specializzate di settore.

Docenze
Seminari e convegni

Sono docente nei corsi di marketing organizzati nell’ambito della formazione professionale continua e per prestigiose scuole quali IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatrice a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti sia ad un pubblico nazionale che internazionale.
Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class in ``Marketing per gli studi professionali`` e ``Business development e presenza online`` di S.A.F. Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.