professionale

personale

Mi occupo di strategia, sostenibilità, marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti.

Seguo studi internazionali e realtà professionali di piccole e grandi dimensioni che vogliono orientarsi alla sostenibilità ed essere guidati nelle attività di marketing e comunicazione.

Faccio parte dei GRI – Global Reporting Initiative, l’organismo che ha definito gli standard internazionali di rendicontazione della sostenibilità più utilizzati al mondo.

Ho cominciato ad occuparmi di marketing e comunicazione per gli studi nel 2003 facendo esperienza in uno studio di commercialisti: nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.

A livello istituzionale ho lavorato per l'ODCEC di Milano, per SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano e per l'ODCEC di Venezia: tra i progetti che mi sono rimasti nel cuore, c'è sicuramente la campagna di comunicazione 2011-12 per l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia e la ricerca sullo stato del marketing all'interno degli studi che ho condotto con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

Ho pubblicato oltre 100 articoli su testate economico-giuridiche e riviste specializzate e sono coautrice di 5 libri di strategia e marketing per gli studi professionali:

  • “Marketing e comunicazione per gli studi professionali” (edito da WKI, 2015)
  • “Marketing e management per commercialisti” (edito da EGEA, 2010)
  • “La gestione dello studio legale” (edito del Sole24Ore, 2009)
  • “Comunicare le professioni intellettuali” (edito da Spazio RP, 2008)
  • “Strumenti e casi di Marketing per Avvocati” (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)

Sono docente in corsi di strategia, marketing e sostenibilità organizzati nell'ambito della formazione professionale continua: ho collaborato con scuole prestigiose come IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatore a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti a un pubblico nazionale e internazionale.

Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class "Marketing per gli studi professionali" e "Business development e presenza online" della SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.

Sono laureata in Economia Aziendale all’Università L. Bocconi di Milano, ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano e ho frequentato il Master “Management of Corporate Sustainability: Strategy, Governance, Risk Management, ESG Performance” organizzato da 24ORE Business School.

2 figli, 2 gatti ma un marito solo!

Sono una grande appassionata di uncinetto: senza sapere bene come sia successo, mi sono trovata in mezzo al progetto @casetteperucraina che mi sta dando grandi gioie.

Leggo gli oroscopi per divertimento, mi piace leggere, nuotare e ciaspolare.

Sostenibilità e studi professionali – Webinar 12 settembre

8 Settembre 2022

Nasce l’Osservatorio ESG

7 Settembre 2022

Il lato umano dei professionisti

28 Giugno 2022