professionale

personale

Lavoro nel settore della comunicazione dal 2003 quando, dopo un’esperienza di circa tre anni come editor per Bluerating.com, portale di informazione finanziaria specializzato nell’asset management, ho iniziato a collaborare con un’agenzia specializzata nella comunicazione di realtà che operano nel settore del risparmio gestito. Successivamente, ho collaborato con diverse agenzie di pubbliche relazioni e ho seguito i progetti di comunicazione di banche d’affari, società di consulenza, di risparmio gestito e del settore assicurativo e private banks. Ho avuto esperienza nella comunicazione di società quotate e di IPO.  Dal 2012 lavoro come libero professionista e dal 2013 collaboro con marketude, gestendo i rapporti con la stampa di studi legali e di commercialisti e studi notarili.

Per i miei clienti seguo tutte le attività di ufficio stampa: dalla stesura di piani di comunicazione alle attività quotidiane di rapporti con i media, che comportano la stesura e l’invio di press release, la proposta di commenti e approfondimenti su argomenti di loro competenza, la lettura quotidiana dei giornali per la ricerca di spunti e temi di attualità inerenti ai temi della loro attività da veicolare ai media, generalisti e di settore. Quando viene richiesto organizzo anche sessioni di media training per aiutarli a rendere più efficace l’interazione con i giornalisti. Per un’associazione di categoria ho curato per circa due anni il coordinamento delle attività inerenti alla pubblicazione della rivista dedicata agli associati, gestendo i rapporti con i singoli autori e con i fornitori esterni (es. grafici e stampatori).

Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Catania

Siciliano di nascita mi sento cittadino del mondo e amo viaggiare, attività che ritengo fondamentale per aprire la mia mentalità e allargare i miei orizzonti. Ho una predilezione per le grandi metropoli e, in Europa, Londra e Berlino sono le mie città preferite. Fuori dal vecchio continente il viaggio che più mi è rimasto nel cuore è stato quello fatto on the road in California, quando con un amico siamo partiti da Los Angeles e abbiamo raggiunto San Francisco dopo aver visitato la Death Valley e il Mojave Desert e il Sequoia National Park.

Mi piace molto leggere, con una predilezione per gli autori contemporanei. Fra i miei generi preferiti ci sono i libri gialli e thriller, specie quelli di ambientazione nordica – nonostante le mie origini meridionali, infatti, preferisco il clima freddo! Sono anche un appassionato di cinema e serie tv e spesso mi piace fare delle serate o dei weekend di binge watching per evadere dalla routine lavorativa settimanale.

Vorrei prendere un gatto, il mio animale preferito perché apprezzo la sua natura indipendente e prima o poi mi deciderò a farlo. Nel frattempo, spesso gioco con la micia del mio vicino, Ambrogina, che non perde occasione di entrare a casa mia quando trova la porta o la finestra aperte.